slipknot

« Older   Newer »
  Share  
just.emo*just.punk
icon12  view post Posted on 29/8/2007, 20:19




slipknot...li conoscete??fannop musica nu-metal

ecco la storia:
Il primo nucleo dei 'Knot sorse nel 1998[5], per iniziativa di Shawn Crahan, Joey Jordison e Paul Gray. All'epoca aveva come primi vocalist Anders Colsefini e Donnie Steele, che insieme a Crahan (inizialmente batterista del gruppo) suonavano anche negli Hands Off The Wall e nei Vexx.

Nel 1995 raggiunsero una formazione stabile. Un anno dopo rilasciarono un demo, Mate.Feed.Kill.Repeat, che all'inizio circolò solo in 1000 copie[6]. Poche etichette discografiche s'interessarono ai loro primi lavori. All'epoca la band aveva cinque componenti, e la Roadrunner Records non voleva scritturarli perché non apprezzava molto i loro testi.

In quel periodo assunsero moniker differenti (prima Basement Sessions, poi The Pale Ones , Pyg system e Meld, infine Slipknot)[6]. Inoltre si andava via via formando la line-up attuale, con l'arrivo di Joey Jordison alla batteria e di Chris Fehn alle percussioni, del tastierista Craig Jones (dapprima sostituto di Steele alla chitarra), dal cantante dei Stone Sour (Corey Taylor), degli ex Body Pit Mick Thompson e Paul Gray e del dj Sid Wilson. In seguito Colsefini, Steele, Brandon Darner, Josh Brainard e Greg Welts si separarono dalla band.

Nel 1997 cominciarono i loro primi concerti in maschera. L'iconografia dei 'Knot è un'idea del percussionista Shawn Crahan, che decise anche che il gruppo doveva avere tre percussionisti per "creare un vero e proprio muro sonoro"[6]. Nello stesso anno, grazie alla promozione del dirigente Roadrunner John Kuliak cominciarono le trattative per scritturarli. Fu proprio allora che Corey arrivò al microfono, mentre Anders, invece di rimanere come percussionista [7] si separò dal gruppo e procedette per proprio conto[7].

Nel 1999 incisero agli Indigo Ranch di Malibu il debutto omonimo, prodotto da Ross Robinson (alcune sue tracce sono rifacimenti di quelle dell'album del '96). In tre mesi diventò disco di platino, nei soli USA. All Music Guide elogiò l'album, molto abrasivo e con una forte impronta rapcore, affermando: "Sono talmente duri che i Limp Bizkit al confronto sembrano gli Osmonds"[8]. Grazie al loro esordio, gli Slipknot poterono partecipare all'edizione del '99 dell' Ozzfest. Dopo l'uscita dell'album ,James Root (chitarrista dei Stone Sour) prese il posto di Josh Brainard, che lasciò il gruppo per motivi personali.

Nel 2001, di nuovo sotto la Roadrunner (rilevata dalla Universal) Ross Robinson produsse Iowa. Il disco, con una maggiore vena di death metal, entrò subito al terzo posto di Billboard e al primo tra i dischi più venduti in Gran Bretagna. I suoi brani più noti sono "People=Shit", "Left Behind", "My Plague" e la title track: in tutti e quattro è molto apprezzato il lavoro di batteria di Joey Jordison, e i loro riff di chitarra presentano una notevole ispirazione da parte di Slayer, Deicide, Fear Factory.

Dedicatisi per due anni a progetti collaterali (Taylor e Root hanno ripreso a suonare per gli Stone Sour, Jordison per i Murderdolls e Crahan per i To My Surprise, mentre Wilson ha inciso dischi jungle drum and base con il soprannome DJ Starscream), nel 2004 hanno pubblicato Vol.3: The Subliminal Verses, prodotto da Rick Rubin ed entrato al secondo posto di Billboard. Diversamente dai lavori precedenti, le canzoni del quarto album hanno discreti assoli chitarristici e qualche influenza in più da parte degli Slayer, e il cantato di Corey Taylor è meno ritmato e aggressivo. Dopo l'uscita di Vol.3 (The Subliminal Verses), la band partì per il tour The Unholy Alliance in Europa, insieme a Slayer, Hatebreed e Mastodon.

Nell'ottobre del 2005 uscì Roadrunner United: The All-Star Sessions, a cui i 'Knot collaborarono con altri musicisti Roadrunner. Un mese dopo uscì 9.0: Live, che contiene alcune performance dei 'Knot negli Stati Uniti (tra Phoenix e Las Vegas), in Giappone e a Singapore. Inoltre il loro singolo "Before I Forget" vinse un Grammy, come Best Metal Performance[9]. Nell'album live, però, si nota come le performance di Corey Taylor non siano più come quelle degli anni d'oro (2000-2001), in quanto il cantante del gruppo non riesce più ad eseguire alcune parti particolarmente dure di qualche canzoni come, per esempio, "(SIC)"; "Eyeless"; "Surfacing"; "The Heretic Hanthem" oppure "Get This".

Di recente gli 'Knot sono apparsi anche nel cartone animato Viz (febbraio 2006), dove eseguono "People = Shit" sul finale dell'episodio "Mrs Brady, Old Lady".

Il 5 dicembre 2006 è stato pubblicato il DVD Voliminal: Inside the Nine. Corey Taylor ha annunciato che fino al 2008 non è previsto nessun nuovo album, visto che i 'Knot attualmente lavorano di nuovo ai loro progetti collaterali[10].


Collaborazioni e progetti collaterali [modifica]
Attualmente Corey Taylor e James Root hanno ripreso di nuovo a suonare con gli Stone Sour, con cui hanno pubblicato due album, Stone Sour e Come What(ever) May[11]. Per questo gli Slipknot sono stati momentaneamente accantonati.
Shawn Crahan è noto anche per aver prodotto i lavori dei Downthesun e dei Mudvayne, sotto la Roadrunner Records. Inoltre, attualmente, è di nuovo nei To My Surprise[12].
Il loro turntablist Sid Wilson incide anche dischi jungle/drum and base, sotto il moniker DJ Starscream[13]. Il suo ultimo lavoro, pubblicato solo negli Stati Uniti e in Giappone, s'intitola The New Leader.
Joey Jordison è anche chitarrista dei Murderdolls[14], che però sono attualmente in pausa, ed ha supportato i Korn come batterista durante il loro tour 2007. In più ha suonato da turnista per i Ministry[15], per i Satyricon durante il loro tour statunitense del 2004.

Curiosità [modifica]
Nel gergo metal viene spesso usato il termine "maggot", per riferirsi ai fan degli Slipknot. È stato coniato dal loro batterista, Joey Jordison, e in inglese indica letteralmente lo stadio larvale della mosca. Il termine è presente anche nel titolo di un brano dei 'Knot, Pulse of the Maggots (Vol.3: The Subliminal Verses, 2004).
Agli inizi della loro carriera assunsero il nome di "Meld".
 
Top
Sasith90
view post Posted on 9/10/2007, 19:13




Io personalmente non li ho mai ascoltati ma li conosco di nome...
 
Top
sakurachan92
view post Posted on 13/10/2007, 14:39




si li ascolto e sono dei grandi
 
Top
~P u s h i
view post Posted on 6/11/2007, 17:44




li amo...............<3
 
Top
Punk_Vampire
view post Posted on 25/11/2007, 22:06




ho ascoltato una o forse 2 canzoni...nn mi interessano...
 
Top
»MerySchäfer«
view post Posted on 24/4/2008, 14:08




Sono tra i miei gruppi preferiti e fanno davvero OTTIMA musica e per dirlo io che ho gusti difficile vuol dire che sono davvero grandi! :P
 
Top
DRUGGEDprincess;
view post Posted on 1/5/2008, 16:14




Dio che schifo, non ho il coraggio di scaricarli, mi incutono paura O_O
 
Top
tina_kaulitz!!!
view post Posted on 3/5/2008, 08:42




a me piacciono molto...c'è di meglio...ma loro mi piacciono...la mia canzone preferita è vermillion!!!
 
Top
DRUGGEDprincess;
view post Posted on 3/5/2008, 17:12




*me trema*
 
Top
tokietta96-the best
view post Posted on 3/7/2008, 20:50




si si!
li conosco di nome e di fatto!
gli ho ascoltati e anche visto il video vermillion non ho dormito tutta la notte!!
personalmente non mi piacciono .....
 
Top
† Ale__™
view post Posted on 4/8/2008, 15:26




la mia amica mi ha passato le loro song e ho visto anche alcuni video *ò*
secondo me sono molto bravi, quoto MaryShafer fanno davvero ottima musica **
 
Top
{ »Sheenã•
view post Posted on 9/8/2008, 21:58




Li amo *-*

Giuro, sono uno dei miei gruppi preferiti!
 
Top
~ Obsessed Love
view post Posted on 20/11/2008, 14:50




Mi piacciono *-*
 
Top
Bykore
view post Posted on 8/1/2009, 22:28




a me piace solo una loro canzone:
Psychosocial
xD
 
Top
~iLoveKaulitzTwins.
view post Posted on 30/3/2009, 15:41




grandi gli slipknot!!!!!!!!! *_____________*
 
Top
26 replies since 29/8/2007, 20:19   380 views
  Share